Le aspirazioni di Lei, il nostro impegno!

A un anno dalla nascita, Organon lancia HER Promise, la strategia globale ESG (Enviromental, Social and Governance) per essere al fianco di ogni Donna, ogni giorno, per una Vita più in Salute.

La strategia Her Promise è declinata nel primo Rapporto di Sostenibilità di Organon che illustra l’impegno dell’azienda nel sostenere le donne e le ragazze nelle loro aspirazioni di benessere.

Attraverso la strategia ESG Her Promise Organon conferma la sua vocazione verso l’ innovazione e il progresso nell’area della salute della donna e si impegna a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Tra gli obiettivi chiave di Her Promise, la prevenzione di 120 milioni di gravidanze non programmate entro il 2030.

In Italia, una gravidanza su 4 è imprevista come diretta conseguenza della poca conoscenza di una corretta pianificazione familiare

Jersey City, N.J., 6 giugno 2022 2022 – Organon (NYSE: OGN), azienda globale dedicata alla salute e al benessere delle donne in ogni fase della loro vita, ha annunciato la pubblicazione del primo Rapporto di sostenibilità ESG (Environmental, Social, and Governance) relativo alle attività 2021.

Il Rapporto illustra la strategia ESG, denomata Her Promise, e delinea l’impegno di Organon nel sostenere le donne e le ragazze di tutto il mondo nel realizzare le loro aspirazioni di benessere, attraverso una vita più in Salute.

La pubblicazione del Rapporto ESG e il lancio della strategia Her Promise coincidono con il primo anno di vita dell’azienda e sono diretta espressione della sua missione che è quella di  essere al fianco di ogni donna, mettendo a disposizione farmaci e soluzioni innovative che ne migliorano la salute ogni giorno.

Come unica azienda a livello globale interamente dedicata alla salute della donna, Organon conferma il suo impegno nell’affrontare diverse sfide, attuali ed emergenti. Secondo un rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), circa 218 milioni di donne, provenienti da Paesi a basso e medio reddito, non hanno accesso alla moderna contraccezione e quasi la metà di tutte le gravidanze nel mondo, ovvero circa 121 milioni, non sono programmate.

In Italia una gravidanza su 4 è imprevista e il 50% delle gravidanze non programmate esita in un’interruzione volontaria, con un onere totale a carico del Servizio Sanitario Nazionale che ammonta a 90,6 milioni di euro.

Secondo i dati dell’Atlante europeo della contraccezione redatto dall’European Parliamentary Forum for Sexual & Reproductive Rights (EPF), l’Italia si posiziona al 22° posto in Europa per accesso e informazione alla contraccezione: meno del 16% delle donne in età fertile fa ricorso a metodi contraccettivi ormonali.

Attraverso l’iniziativa Her Promise, Organon si impegna a investire e costruire partnership strategiche per rispondere con efficacia ai bisogni di salute delle donne e sostenere l’equità di genere, all’interno e all’esterno dell’azienda.

«Nell’arco di un solo anno, Organon ha compiuto grandi progressi nel fronteggiare le disparità di genere nell’ambito della salute, dando ascolto alle donne e ai loro bisogni e investendo nelle aree che, più di altre, presentano bisogni non soddisfatti, quali le gravidanze non desiderate, la fertilità, l’emorragia post-partum, il travaglio pretermine, l’endometriosi e la vaginosi batterica. – dichiara Kevin Ali, CEO di Organon –  Organon continuerà a impegnarsi per offrire innovazione, migliorare e ampliare l’accesso alle nuove opzioni terapeutiche che possano contribuire a migliorare la vita delle donne, rispondendo  alle loro esigenze di salute non soddisfatte. Gli obiettivi fissati nel nostro primo Rapporto ESG costituiranno la roadmap del nostro impegno futuro per proseguire nel percorso intrapreso e continuare a incidere con efficacia sull’attuale panorama della salute femminile».

«Il nostro impegno è aiutare le donne e le ragazze a realizzare le loro aspirazioni grazie a una vita più in Salute. Risolvendo le disparità di genere nell’ambito della salute, saremo in grado di costruire un futuro più sostenibile per le donne italiane, le loro famiglie, e l’intera comunità sociale nella quale vivono. La salute della donna è infatti un potente  indicatore di prosperità di un Paese e volano di benessere sociale e crescita economica. – afferma Alper Alptekin, Presidente e Amministratore Delegato di Organon Italia – Nel corso del primo anno di presenza in Italia ci siamo impegnati ogni giorno nell’offrire le giuste soluzioni terapeutiche alle donne italiane e continueremo a farlo, ampliando la nostra offerta, nei prossimi anni».

In occasione del suo primo anniversario, Organon, attraverso l’iniziativa Her Promise, si impegna a:

  • Migliorare l’accesso alla contraccezione in 69 Paesi a basso sviluppo. Attraverso l’iniziativa Her Promise Access, Organon stacollaborando con partner globali, per educare in materia di pianificazione familiare, favorire la formazione e l’accesso alla contraccezione a basso costo.  L’obiettivo dell’azienda entro il 2030 è fornire a 100 milioni di ragazze e donne nei paesi a basso e medio reddito un adeguato accesso alle diverse opzioni contraccettive.
  • Ridefinire e ampliare l’innovazione nella salute femminile. Organon si focalizzerà sulle attività di sviluppo pre-clinico e clinico finalizzate a rispondere ai bisogni insoddisfatti delle donne. L’azienda ha già avviato questo processo concentrando il suo impegno in aree caratterizzate da importanti bisogni di salute, quali l’emorragia post partum, l’endometriosi e il travaglio pretermine.
  • Ampliare l’accesso alle opzioni di cura che migliorano la salute delle donne e il loro benessere. Attraverso partnership globali, Organon intende ampliare l’accesso al dispositivo medico che consente di trattare l’emorragia post-partum, sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Inoltre, continuerà a garantire un accesso sostenibile ai trattamenti per la fertilità e garantire formazione e educazione con l’obiettivo di ridurre i bisogni insoddisfatti in questa area.
  • Raggiungere  un’equa rappresentanza di genere a tutti i livelli aziendali e la parità di retribuzione in tutto il mondo entro il 2030. A livello globaleOrganon vanta un Consiglio di Amministrazione che ben rappresenta la diversità di genere e di appartenenza etnica. Secondo la classifica S&P 500, il CdA di Organon è considerato  il più diversificato ed eterogeneo Board del settore sanitario. A livello locale, Organon Italia è caratterizzata da una forte presenza ‘al femminile’. Quasi il 50% dei dipendenti è Donna, il Team di Leadership è composto al 60% al femminile, e il Consiglio di Amministrazione è composto al 50% da donne, rispetto  alla media italiana del 33%.
  • Sostenere un’economia a bassa emissione di carbonio per ottenere zero emissioni di gas serra.L’azienda intende integrare la gestione delle risorse idriche e i principi dell’economia circolare nel suo business model. Il Rapporto descrive in dettaglio le azioni concrete a breve e medio termine che verranno intraprese per realizzare questi ambiziosi obiettivi nel lungo termine.
  • Affermare i più elevati livelli di etica e integrità in tutta la sua attività.

Il Comitato di Governance della Sostenibilità, denominato Comitato ESG, è presieduto dal veterano dell’industria farmaceutica Robert Essner e include altri 5 componenti che mettono a disposizione la loro notevole e varigata esperienza.

«L’impegno del nostro Comitato è coniugare, attraverso la strategia ESG,  gli obiettivi di business di Organon agli obiettivi sociali e di sostenibilità. – spiega Carrie Cox, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Organon – Siamo orgogliosi di poter pubblicare il primo Rapporto ESG a solo un anno dalla nascita dell’azienda, e dare così concretezza al nostro Purpose, per continuare a migliorare la salute di tante donne e ragazze nel mondo».

Per ulteriori dettagli sulla strategia, le priorità e le iniziative ESG di Organon, è possibile scaricare il Rapporto ESG completo (LINK).

Organon

Organon è un’azienda multinazionale farmaceutica, che si è costituita dallo spin-off di Merck & Co, per focalizzarsi sul miglioramento della salute delle donne in ogni fase della loro vita. Organon può contare su oltre 60 farmaci che abbracciano la salute riproduttiva della donna, i prodotti biosimilari e i farmaci consolidati con una lunga esperienza sul mercato. Un portfolio ampio e solido che permetterà ad Organon di investire in future opportunità di crescita nella Salute della Donna e nel business development. Inoltre, Organon, per la sua presenza in molteplici mercati ad alto potenziale, sta valutando accordi di commercializzazione per prodotti provenienti da innovative aziende biofarmaceutiche.

Organon ha la sua sede principale a Jersey City (New Jersey), vanta una solida presenza produttiva e commerciale su scala globale e conta circa 9.000 dipendenti nel mondo.

Organon Italia

Organon Italia ha sede a Roma e si caratterizza per la realizzazione di un modello smart di lavoro agile e innovativo (Activity Based Working). L’azienda è costituita da 254 dipendenti, definiti Fondatori, dei quali circa il 50% è rappresentato da donne. Si posiziona tra le prime 25 aziende farmaceutiche nel mercato italiano e al secondo posto tra le aziende con un portfolio nella Salute della Donna. La proposta di valore di Organon Italia è incentrata sui bisogni delle Persone, con l’obiettivo di rendere disponibili opzioni di cura per le donne e le loro famiglie che permettano loro di vivere ogni giorno una vita migliore. Un’attenzione che per Organon ha inizio all’interno dell’azienda attraverso la promozione dei Valori di trasparenza, passione, appartenenza, inclusione e pari opportunità. Organon Italia è caratterizzata da una forte presenza ‘al femminile’. In aggiunta al quasi 50% dei dipendenti Donne, il Team di Leadership è composto al 60% al femminile, così come il Consiglio di Amministrazione  con il 50% della sua composizione che rappresenta un risultato importante se si considera la media italiana del 33%.

Organon è un’azienda certificata Iso 9001

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.organon.com/italy e seguire le pagine di Organon Italia su Linkedin e Instagram.

Forward-Looking Statement of Organon & Co., Jersey City, N.J., USA

This news release of Organon & Co., Jersey City, N.J., USA (the “company”) may include “forward-looking statements” within the meaning of the safe harbor provisions of the U.S. Private Securities Litigation Reform Act of 1995. These statements are based upon the current beliefs and expectations of the company’s management and are subject to significant risks and uncertainties. If underlying assumptions prove inaccurate or risks or uncertainties materialize, actual results may differ materially from those set forth in the forward-looking statements.

Risks and uncertainties include but are not limited to, general industry conditions and competition; general economic factors, including interest rate and currency exchange rate fluctuations; the impact of the recent global outbreak of novel coronavirus disease (COVID-19); the impact of pharmaceutical industry regulation and health care legislation in the United States and internationally; global trends toward health care cost containment; technological advances, new products and patents attained by competitors; challenges inherent in new product development, including obtaining regulatory approval; the company’s ability to accurately predict future market conditions; manufacturing difficulties or delays; financial instability of international economies and sovereign risk; dependence on the effectiveness of the company’s patents and other protections for innovative products; and the exposure to litigation, including patent litigation, and/or regulatory actions.

The company undertakes no obligation to publicly update any forward-looking statement, whether as a result of new information, future events or otherwise. Additional factors that could cause results to differ materially from those described in the forward-looking statements can be found in the company’s filings with the Securities and Exchange Commission (SEC) available at the SEC’s Internet site (www.sec.gov).